https://iclfi.org/pubs/spo/2026-venezuela
3 gennaio – Gli Usa hanno lanciato una vasta operazione militare contro il Venezuela, con il bombardamento ripetuto di importanti centri militari e civili, che (stando al guerrafondaio in capo Donald Trump) ha portato alla cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores.
É il risultato di mesi di escalation delle forze americane nei Caraibi con un obiettivo evidente: rovesciare il governo venezuelano e sostituirlo con un fantoccio amico degli Usa, per poterne saccheggiare le vaste risorse petrolifere e per ribadire il controllo degli Usa su tutta l’America Latina.
Gli operai e i popoli oppressi di tutto il mondo devono schierarsi in maniera chiara: col Venezuela contro l’aggressione imperialista Usa! Rilasciate immediatamente Maduro!
Il popolo venezuelano deve resistere all’aggressione imperialista statunitense con ogni mezzo necessario. Qualunque sia l’opinione che si abbia del regime di Maduro, il suo rovesciamento per mano degli Stati Uniti è un attacco contro tutti i lavoratori e i contadini dell’America Latina e del intero Sud del mondo.
Gli appelli all’Onu ad intervenire per ristabilire la “legalità internazionale” sono uno spreco di tempo. Quest’aggressione è solo il primo passo di un’offensiva ancor più vasta che punta a spezzare ogni resistenza al dominio Usa sul continente. Occorre creare un fronte unico contro gli Usa in tutta l’America Latina, anche per fornire aiuti militari urgenti al Venezuela. La Repubblica popolare cinese ha una responsabilità speciale in questo senso e potrebbe svolgere un ruolo chiave fornendo armi e esercitando un’enorme pressione economica sugli Usa.
La classe operaia internazionale, compresi gli operai americani, può e deve unirsi alla resistenza contro le manovre degli Usa. Manifestate e scioperate ovunque possibile contro l’imperialismo Usa e i suoi complici in questo crimine! Ogni colpo sferrato agli interessi Usa sarebbe di aiuto alla resistenza venezuelana.
Quest’ennesima aggressione mostra ancora una volta che la principale sorgente del caos e della guerra in tutto il mondo è l’imperialismo americano. Coi missili che cadono su Caracas, chi pensa che la Cina e la Russia siano altrettanto pericolose degli Usa, deve svegliarsi! L’unità degli operai e dei popoli oppressi può essere realizzata solo nella lotta al nemico principale: l’imperialismo egemonico americano. Tutti col Venezuela! Abbasso l’imperialismo Usa!

