QR Code
https://iclfi.org/pubs/spo/87/borrelli

Luigi Borrelli, delegato Usb e Rsu dell’aeroporto civile di Montichiari, è minacciato di licenziamento da GDA Handling che gli ha inviato contestazioni disciplinari per aver divulgato la notizia di un trasporto di missili il 25 giugno (cancellato dopo che Usb ha indetto uno sciopero) nel pieno dell’attacco di Israele/Usa all’Iran; per aver denunciato la repressione che subisce sul lavoro e per aver rivendicato il rifiuto di movimentare le armi. La Commissione di garanzia (organismo che serve a impedire gli scioperi nei trasporti) vorrebbe far passare la movimentazione di armi come “servizio essenziale”!

Giovedì 17 luglio alle ore 16.30 Usb organizza un presidio di solidarietà in Piazza Duomo a Brescia. Facciamo appello ai militanti di sinistra e di tutti i sindacati, confederali e di base, a partecipare e a premere sulle loro organizzazioni per inviare delegazioni al presidio dell’Usb. Se toccano uno toccano tutti!

Opporsi alle spedizioni di armi in Israele e Ucraina non è una questione di coscienza individuale: è interesse di tutti e dovere dei sindacati. Saranno i lavoratori a pagare le conseguenze del crescente militarismo, del genocidio a Gaza e della guerra in Ucraina a suon di carovita, tagli alle spese sociali, sfruttamento e distruzione. Difendere il diritto di sciopero dalle leggi antisciopero e dal Ddl del governo Meloni che criminalizza picchetti e blocchi stradali è essenziale per difendere salari e condizioni di lavoro. Non lasciamoci dividere! Difendiamo Luigi Borrelli! Difendiamo il diritto di sciopero!

– 14 luglio 2025